Sponsor

Gli sponsor sono persone che seguono il programma di CoDA e che collaborano nel guidarci attraverso il processo di recupero dei Dodici Passi: sono dei codipendenti che mettono il proprio recupero personale al primo posto nella lista delle priorità; essi continuano ad imparare come vivere una vita felice e soddisfacente e sono disposti a condividere con noi la loro esperienza, forza e speranza. Di solito sono più avanti di noi sulla via del recupero: a loro possiamo rivolgerci quando siamo confusi e oppressi. Lo sponsor può essere anche un amico che lavora al programma con noi.

Uno sponsor è in grado di rimanere obiettivo e distaccato, non si sente responsabile della nostra felicità e del nostro recupero; inoltre si astiene da atteggiamenti sprezzanti, critici e manipolatori come dare prescrizioni, venire in soccorso, fare da terapeuta, cercare di ottenere favori sessuali o vantaggi personali Uno sponsor è un esempio tangibile di recupero e una fonte di sostegno amorevole ed è rispettoso del nostro anonimato e dei nostri ritmi di lavoro sul programma.

 

Come devo fare per trovare uno sponsor?

L'opuscolo “La sponsorizzazione in CoDA” offre tre suggerimenti per trovare uno sponsor nel caso che all'interno del gruppo ci siano pochi "anziani":

  1. Di solito nei nuovi gruppi CoDA ci sono membri che hanno alle spalle una lunga esperienza di altri programmi dei Dodici Passi, sia come semplici membri che come sponsor; anche nel caso che non siano esperti di come i Dodici Passi vengono applicati in CoDA, essi capiscono che cosa significa lavorare sui Passi nella vita di ogni giorno. Una persona di questo tipo può essere un candidato sponsor.
  2. C'è poi una forma di sponsorizzazione che nasce in situazioni del tipo che abbiamo detto, che si chiama "co-sponsorizzazione"; i membri che scelgono questo metodo si sponsorizzano a vicenda: ci si può incontrare regolarmente per condividere ciò che si sta imparando dagli altri e dalla letteratura CoDA a proposito dei Passi. Discutendo i vari aspetti del programma, vi accorgerete che ognuno di noi ha dentro di sé delle risposte.
  3. Alcuni membri di CoDA infine hanno avviato gruppi di sponsorizzazione che si riuniscono tutte le settimane oppure ogni quindici giorni, sono gruppi costituiti da persone che si impegnano insieme nel lavoro sui Dodici Passi: la discussione sì incentra su questioni specifiche legate a! recupero dalla codipendenza.