Lontano dalla codipendenza 

Lettura settimanale 31/10/2017  CoDA – Codipendenti Anonimi 
www.coda.org  www.codipendenti-anonimi.it 
Lontano dalla codipendenza 

Modelli di consapevolezza: 
1. Identifico i miei sentimenti 2. Riconosco esattamente cosa provo 3. Mi dedico al mio personale benessere 
Modelli di forte autostima: 
1. Sono orgogliosa di prendere le mie decisioni. 2. Riconosco in modo positivo ciò che penso, dico e faccio 3. Provo piacere nel ricevere riconoscimenti, lodi e regali  4. Chiedo agli altri ciò di cui ho bisogno o ciò che desidero 5. Apprezzo i miei pensieri, sentimenti e comportamenti al di là dell’approvazione degli altri 6. Sono una persona amorevole e di valore 
Modelli di assertività: 
1. Mantengo le mie opinioni. Non sono spaventata dall’ira altrui 2. Sono sensibile e considero i miei sentimenti e quelli degli altri. 3. Sono onesta e prendo decisioni che accrescono il mio benessere 4. Valuto e considero le opinioni degli altri, ma sono abbastanza forte da esprimere quando ho opinioni e sentimenti differenti. 5.  Coltivo i miei interessi e hobby. Amicizie, amore ed intimità arricchiscono la mia vita. 
Ho il controllo: 
1. Credo che gli altri siano capaci di prendersi cura di sé stessi 2. Ascolto ciò che gli altri pensano e sentono 3. Offro aiuto agli altri in modo adeguato  4. Do quando mi viene richiesto 5. Do agli altri senza sentirmi in colpa o controllare. Regali e favori provengono dal cuore, in quel momento e senza secondi fini. 6. Gli altri rispettano e convalidano la mia autostima. 7. Le mie relazioni sono basate sul rispetto e la crescita. 
Raymonde E-B (2002)