CoDA è un Programma di recupero basato sul lavoro sui Dodici Passi di Co-Dipendenti Anonimi. Lavorare sui Passi ci aiuta a capire che molti dei nostri problemi hanno una soluzione.
La Promessa del Programma è che se un codipendente lavora in maniera diligente sui Passi, egli/ella raggiungerà il recupero dai propri problemi personali di codipendenza.
- Abbiamo ammesso di essere impotenti nei confronti degli altri e che le nostre vite erano divenute incontrollabili.
- Siamo giunti a credere che un potere più grande di noi avrebbe potuto riportarci alla ragione.
- Abbiamo preso la decisione di affidare la nostra volontà e le nostre vite alla cura di Dio, per come noi possiamo concepire Dio.
- Abbiamo fatto un inventario morale profondo e senza paura di noi stessi.
- Abbiamo ammesso di fronte a Dio, a noi stessi, e ad un altro essere umano, la natura esatta dei nostri torti.
- Eravamo completamente pronti ad accettare che Dio eliminasse tutti questi difetti di carattere.
- Abbiamo chiesto umilmente a Dio di eliminare le nostre deficienze.
- Abbiamo fatto un elenco di tutti coloro a cui avevamo fatto del male, e deciso di fare ammenda nei confronti di tutti loro.
- Abbiamo fatto direttamente ammenda nei confronti di queste persone, quando ciò è stato possibile, tranne quando, così facendo, avremmo potuto danneggiare loro oppure altri.
- Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale e, quando ci siamo trovati in torto, lo abbiamo subito ammesso.
- Abbiamo cercato, con la preghiera e la meditazione, di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, per come noi possiamo concepire Dio, pregando solo per la conoscenza della Sua volontà nei nostri confronti e per la forza di compierla.
- Avendo ottenuto, come risultato di questi Passi, un risveglio spirituale, abbiamo cercato di trasmettere questo messaggio ad altri codipendenti e di mettere in pratica questi principi in tutti i campi della nostra vita.