Testimonianza Anonima
Dipendere emotivamente da qualcuno significa perdersi nelle vite degli altri, trascurare la propria, insieme ai sentimenti. Come uscirne? Mara ci è riuscita rivolgendosi ai Codipendenti Anonimi.
Dipendere emotivamente da qualcuno significa perdersi nelle vite degli altri, trascurare la propria, insieme ai sentimenti. Come uscirne? Mara ci è riuscita rivolgendosi ai Codipendenti Anonimi.
Lettura settimanale 21/11/2017 CoDA – Codipendenti Anonimi
www.coda.org
PAROLE SAGGE
(Una raccolta di frasi ascoltate alle riunioni)
Non arrenderti 5 minuti prima del miracolo ( Kathie)
Non cercare mai l’acqua nel deserto.
Abbiamo due opzioni “stare aggrappati o lasciarci cadere. Quale scegli? (Nancy Lynn P.)
Lettura settimanale 31/10/2017 CoDA – Codipendenti Anonimi
www.coda.org www.codipendenti-anonimi.it
Lontano dalla codipendenza
Oggi mi sento sopraffatta dalla Codipendenza ed è doloroso ammettere che non sono dove, nella mia testa, credo che dovrei essere. Tuttavia i 12 Passi di CoDA mi hanno gioiosamente insegnato, che io sono esattamente dove devo essere. Ora posso respirare.
Ho accettato l'idea che in me c'era confusione, ma che potevo considerarla come la nebbia che limita la visuale, che ti invita alla prudenza nel muoverti, ti sollecita a fare attenzione, a fermarti se necessario, e se sbaglio strada perché mi disoriento, mi ricordo che la nebbia è uno stato transitorio e che io ho solo da migliorare le mie abilità; conta il progresso ed il distacco emotivo; mi
Ho cominciato a frequentare CoDA a causa dei miei rapporti di dipendenza dagli uomini e dopo 2 intervalli ora frequento regolarmente almeno una volta alla settimana, dalla dipendenza non si guarisce, ma si può spostare ed io ambisco spostarla verso il mio Potere Superiore.
Il Terzo Passo è stato l'avvio di un percorso che ha dato frutti. In concreto il mio affidamento è avvenuto con la scelta di ubbidire alle indicazioni di un medico tossicologo, che mi ha preso in terapia a condizione che io frequentassi un gruppo dei Dodici Passi. C'è voluto un anno e sei mesi per uscire dalla fase dei pensieri ossessivi: la diagnosi? Depressione reattiva.
Frequento i gruppi CoDA da più di due anni; ho vissuto su me stesso il rifiuto del programma di recupero, la superficialità con la quale l'ho affrontato, la lotta e la resistenza per non cambiare i miei vecchi stili di vita autodistruttivi, la scoperta della "necessità" di un cambiamento, il dolore e la sofferenza per la consapevolezza e l'accettazione della mia condizione di codipendente, il d
Quando un amore finisce e ti viene consegnato un dolore
che con il tempo diventa insopportabile
come lo sono le notti e la mente prigioniera di un punto fisso.
E' nell'impossibilità di uscire da quella agonia
che ti avvicinerai a quell'azione che ti porterà al nulla, al buio infinito.
In quel momento, sarà il coraggio e non la paura
Mi rendo conto, alla metà del mattino, che quando dico "possano le persone che mi stanno a cuore essere libere da paura e da pericolo...", mi viene una domanda: perché mi stanno a cuore?