Scrittura

Ci sono diversi punti nel Programma di recupero di CoDA in cui la scrittura diventa importante, soprattutto per quanto riguarda il lavoro sui Passi, e precisamente:

 

  • II Quarto Passo è di solito un inventario scritto.
  • L'Ottavo Passo è di solito una lista scritta.
  • II Decimo Passo può essere un diario, delle dichiarazioni affermative, o altre forme per continuare un inventario scritto.
  • II Dodicesimo Passo può comportare lo scrivere la propria testimonianza per il giornalino CoDA: "Emozioni e sensazioni".
     

I Benefici della Scrittura

La scrittura può raggiungere i livelli più profondi della memoria che una volta si credevano persi. Per aiutare ad alimentare questa memoria, è bene creare un'atmosfera contemplativa quando si scrive. Ciò aiuta a trovare i pezzi mancanti del puzzle.
La scrittura stimola anche a risolvere i problemi cognitivi dei processi del pensiero. Ciò aiuta a trovare come i pezzi del puzzle si incastrano. Utilizzare la scrittura durante il percorso di recupero può aiutare le persone che soffrono del parlare compulsivo. Il parlare compulsivo è un meccanismo di autodifesa, ma può anche impedire la scoperta dei livelli più profondi della conoscenza di se stessi. Molti codipendenti trovano benefici nello scrivere.
Ricordi che si pensavano persi riemergono. I pezzi mancanti del puzzle vengono scoperti. Scrivere senza censura, senza riguardo per l'ortografia o la grammatica, può aiutare. Un'atmosfera libera facilita i nostri pensieri. La scrittura può efficacemente esplorare questi livelli più profondi ed aiutarci a scoprire di più circa ciò che siamo.

 

Rafforzamento

La scrittura è un importante rinforzo alla verbalizzazione. Quando un pensiero è detto e scritto, si crea una doppia via: mentale e fisica. In CoDA puoi sentire: "II parlare è una coda, scrivere aiutare ad identificare il disagio e a distaccarsene".

 

Ostacoli da superare
La maggior parte dei nuovi arrivati trovano, in un primo momento, nella scrittura un compito difficile. Ci sono diversi ostacoli da superare. Uno è di accettare il concetto che la scrittura è davvero di aiuto o che sia veramente necessaria. Esperienze del passato possono averti condizionato a percepire che la scrittura non è un qualcosa di sicuro. Forse qualcosa che hai scritto è stato usato contro di te in modo offensivo o imbarazzante.
Anche il perfezionismo può essere un ostacolo allo scrivere. Se non può essere fatto perfettamente, è meglio che non sia fatto del tutto. Dietro il perfezionismo c'è la paura - forse una paura di esporsi, di essere criticato, o svergognato. Procrastinare è un altro ostacolo da superare quando si inizia a scrivere. Prova a scrivere un po' alla volta. Solo dieci minuti di scrittura al giorno per una settimana produrrà una quantità impressionante di scrittura. Devi solo darti il permesso di provare a farlo. Concedetevi abbastanza tempo per seguire il programma per sviluppare un livello di fiducia necessario per iniziare a scrivere. È possibile stabilire un limite personale a ciò che siete disposti a scrivere, cosa si è disposti a condividere, e con chi sei disposto a farlo.
Puoi decidere un confine che quello che scrivi è una proprietà privata - non deve essere invasa da nessuno. Quello che scrivi non ha bisogno di essere scritto perfettamente, né deve avere un senso. Inoltre, non tutto ciò che scrivi deve essere condiviso, nemmeno con il vostro coniuge, genitore, o altri intimi, o con lo sponsor CoDA.

 

Journaling e scrittura assertiva

II Decimo Passo ci insegna a continuare a scrivere il nostro inventario personale. Questo è di solito interpretato come un journal (diario) o scrittura assertiva.
Journaling è un buon metodo di usare la scrittura durante il recupero. Un Journal è come un diario. Si tratta di una raccolta di pensieri, emozioni, spiritualità, ecc. Molti codìpendentì trovano beneficio dallo scrìvere nel loro Journal una lista di gratitudini.
Sviluppare un atteggiamento di gratitudine è un passo positivo nel processo di recupero. Il Journal può essere usato come uno strumento di manutenzione e come un controllo automatico del recupero.